CHI SI PRENDE CURA DI NOI
Visionari - Appassionati - Promotori territoriali - Consulenti - Coloro che tutelano l'ambiente
Susanna
Architetto, Esperta in Promozione Territoriale, Turismo Esperienziale e Progettazione Partecipata, Guida turistica
Adoro i piani ben riusciti ! La mia gioia nasce quando c'è armonia nella complessità grazie all'uso di sofisticate tecniche di marketing territoriale.
Mi sono formata come progettista di turismo esperienziale su tutta la filiera turistica al fine di costruire un’efficace e completa metodologia derivata dall’esperienza sul campo, per rendere i territori destinazioni attraenti e, al contempo, anche attrattive.
Giancarlo
Dell'Orco, Destination Manager, Esperto di Marketing, Turistico Territoriale, Docente
Da anni a disposizione di quelle realtà territoriali che vogliono rendersi competitive con un brand innovativo e attraente.
Attualmente impegnato a valorizzare due comuni della Maremma Laziale. Aspirazione di tutte le Destinazioni è incrementare il numero delle presenze, meglio se per tutto l’anno.
Improbabile che ci riesca una singola struttura ricettiva, occorre lavorare su tutta la comunità in una ottica esperienziale.Maurizio
Testa, Ideatore e coordinatore del Progetto Artès
La soluzione giusta per le destinazioni è di “formare” e attivare comunità ospitanti che siano autenticamente accoglienti, veri e propri Gruppi di Marketing Territoriale.
Grazie alla professionalizzazione del turismo esperienziale, valorizziamo
la ricchezza variegata di tante esperienze da vivere in quel territorio affinché sia più competitivo rispetto ad altri.
Questo è il modo migliore per rigenerare un territorio.
Studio legale e fiscale
Avv. Dario Curti e Rev. Conti e Commercialista Matteo Migliorini
Lo Studio Legale Curti rappresenta un punto di riferimento per i privati (singoli individui, famiglie e cittadini), i professionisti, le imprese e gli enti senza scopo di lucro che necessitano di un supporto legale professionale, di fiducia, affidabile, specializzato e trasparente.
Enti pubblici
Il nostro team è eccezionale.
Insieme stiamo creando una DMO pazzesca a partecipazione pubblico - privata
Sutri
Ente Pubblico
Il nostro territorio ha moltissimi motivi per essere valorizzato, in ogni angolo si trovano tesori da scoprire per realizzare quello in cui crediamo ovvero la idea di un parco archeologico - naturalistico - enogastronomico digitale da comunicare dorettamente dalla voce dei protagonisti.
Ic Colasanti
Istituto "G. Colasanti" di Civita Castellana
Vogliamo costruire un sistema educativo che aiuti i nostri alunni a inserirsi nel mondo del lavoro e del turismo in modo concorrenziale e aggiornato. Questo progetto ci dà la possibilità di farlo e allo stesso tempo facciamo un servizio utile alla nostra territorialità e comunità !
Comune
Ente pubblico
Partecipa anche tu !
Dobbiamo tutti convincerci che alla luce delle nuove esigenze del mercato turistico i piccoli territori da soli non possono raggiungere obiettivi economici e di sviluppo culturale e sociali di carattere creativo e innovativo senza sperimentare strategie di collaborazione e partenariato che definiscano un brand unitario del territorio.
Università
Dipartimenti di Ricerca
Sarebbe importante che l'Università prendesse parte a questa avventura immaginando di declinare gli obiettivi turistici con parametri legati alla ricerca e divulgazione scientifica.
Il nostro patrimonio culturale naturalistico e archeologico è fantastico e ricco.
Poter considerare di utilizzarlo per fini turistici è una piccola dimensione, soprattutto considerando che molti reperti sono ancora inghiottiti dalla vegetazione e che molto andrebbe fatto per molte storie potrebbero essere raccontate dalla realtà digitale.
Operatori turistici
Il nostro team è eccezionale.
Insieme stiamo creando una DMO pazzesca a partecipazione pubblico - privata
Matteo Bordini
di Vagabondo Viaggi srl è il tour operator per vendere online.
Non solo ma è anche un protagonista del territorio, grande avventuroso capace di esplorare la zona intercomunale intorno a Sutri in tanti modi, dal canyoning al kayak nel lago, al campeggio en plein air al trekking e di coglierne di volta in volta aspetti differenti a seconda della modalità della esplorazione.
Fondatore di una comunità di viaggiatori sul web trasformata poi in un tour operator Vagabondo viaggi srl nel 1999 Matteo è un pioniere della rete che ne intuì la grande potenzialità di quello che fu poi chiamato social networking, ovvero di far incontrare ed unire online persone accomunate da interessi simili.
Partendo dalla sostenibilità dei processi di lavoro alla sostenibilità della organizzazione dei singoli pacchetti di viaggio, Vagabondo srl partecipa inoltre da 4 anni ad un’ azione di azzeramento delle emissioni di anidride carbonica di tutti i viaggi organizzati grazie alla collaborazione con l’associazione Phoresta onlus che si occupa di selezionare zone boschive in cui effettuare una compensazione concreta e verificabile.
Marco Caroselli
Imprenditore nell'ospitalità diffusa e consulente contabile
è il responsabile oggi di 3 Guesthouse di lusso nel cuore di Roma, crede che l’ospitalità sia più che un posto per dormire e sta lavorando nel mondo della sostenibilità aziendale .
Laureato in Comunicazione e Marketing alla Sapienza di Roma, ha maturato esperienze di consulenza strategica con la Capgemini Consulting, società leader nel mercato, e di gestione di campagne di marketing e comunicazione per 2 anni con la Heams, società di consulenza specializzata nella realizzazione di Campagne Incentive per importanti player internazionali come Eni SPA.
Paola Ciallella
Architetto di professione e homestager
Ideatrice di una start up enogastronomica, sua l’idea di realizzare dei pic nic effimeri in cui raccogliere i migliori prodotti a km 0 della zona da dare al visitatore che sceglie di esplorare la ricchezza diffusa del territorio per un giorno o più.
Questo catalogo del food raccolto in un cestino che cambia di volta in volta è il modo migliore per dare un ottimo benvenuto a chi sceglierà questa destinazione per trascorrere il suo tempo libero e maggiore valorizzazione alla tipicità dei prodotti biologici e di produzione locale selezionata, considerati di particolare interesse, in una ottica di autenticità e riguardo verso le specificità del territorio e le sue aziende.
Eventi itineranti che si arricchiscono del meglio che il luogo può offrire con materiali artigianali prodotti localmente dai partner dell’evento, come ciotole, bicchieri o tazze fatte a mano di ceramica, tappeti, strumenti musicali e altro materiale di artigianato locale di arredo con cui abbellire quel luogo ogni volta in modo originale e unico e prezioso perché mutevole e di breve durata.
Giacomo Del Colle Lauri Volpi
Musicista, compositore e progettista di eventi musicali immersivi
Suo è il progetto degli eventi che riguarderanno il momento culminante di promozione territoriale e di valorizzazione dei luoghi progettati ad hoc per Sutri e i dintorni in cui l’obiettivo è ricreare un palcoscenico itinerante dove il tempo si ferma, dove chi vi entra viene accompagnato come in un sogno,
in un percorso a tappe emotivo ed interiore attraverso le suggestioni delle fronde illuminate dai video nel bosco animato dalle sue stesse storie smaterializzate in poetiche note musicali.
Curerà il momento culminante di promozione territoriale e di valorizzazione dei luoghi con Spettro Sonoro, per esaltare le bellezze e le tradizioni locali e avviare allo stesso tempo relazioni commerciali a distanza in cui coinvolgere non solo il visitatore locale ma anche il momento culminante di promozione territoriale e di valorizzazione dei luoghi o venuto appositamente per l’evento ma anche colui che vuole saperne di più dei nostri prodotti e esperienze collegandosi a distanza.
Agnese Ferruzzi
Ironica esploratrice e animatrice di luoghi nascosti del viterbese
Tagliate, necropoli, pareti rupestri, altari etruschi palazzi storici, cunicoli, mitrei, ipogei, chiese, musei, boschi sacri, vie sacre , vie di pellegrinaggio, cascate, eremi, colombai, laghi…è un mondo nascosto e magico quello che grazie all’inventiva di Agnese si anima sotto i nostri occhi rendendoli attuali con semplici gesti.
Esperta fotografa naturalistica è attenta ai dettagli dei luoghi e capace di trovare significato laddove nessuno fa caso, cogliendone le potenzialità e usandole come teatri a cui dare nuova vita in modo leggero e allegro e intelligente.
Paolo Guardalà
Manager internazionale e fondatore dell’ass.ne Amici della Via Clodia
Oriolo, il paese in cui vive, ha trovato la voce di un grande promotore territoriale, capace anche di valorizzare i beni immateriali che è quello che i moderni viaggiatori cercano, coltivare relazioni autentiche e familiari.
Lo studio e la conoscenza della strada consolare Clodia è una delle sue passioni più recente ma coltivate con grande amore, probabilmente la più importante. Quello che realmente gli interessa è arrivare al cuore delle persone, vedere la gioia, lo stupore, il piacere della condivisione e della scoperta negli occhi di chi sta percorrendo insieme a Paolo un piccolo tratto di vita e di via Clodia.
Abita nella Tuscia viterbese ed intende valorizzare questo territorio attraverso lo sviluppo di attività escursionistiche, legate all’esplorazione avventurosa in bici, in canoa, a cavallo o solo a piedi tipico di chi ama godersi il cammino un passo alla volta…. Ama organizzare o supportare eventi culturali unici in sintonia con il contesto scenografico del luogo e vuole offrire un’ ospitalità familiare all'impronta della serenità e del buon vivere.
Giulia Marchetti
comunicatice e fondatrice di una ass.ne Italian Human Connections
E' la voce che comunica periodicamente online tutte le esperienze che i protagonisti selezionati per i loro talenti e capacità vivono nel territorio.
Lo scopo è creare engagement con il viaggiatore a distanza puntando a costruire relazioni di qualità basate su beni immateriali autentici e familiari che mostrano la ricchezza della ospitalità della nostra comunità di Sutri e dintorni.
Giulia è la fondatrice di una associazione Italian Human Connections che ha come scopo quello di facilitare connessioni umane significative che arricchiscano la nostra umanità condivisa attraverso l’interazione digitale sui social e l’organizzazione di eventi per sviluppare relazioni di qualità, come l'amicizia, la fratellanza, il sostegno e lo scambio culturale reciproco in particolare con la East Coast degli Stati Uniti.
Pier Paolo Padovani
Esploratore poliedrico, dalla bici al trekking al nuoto, nulla lo ferma !
Grazie alla sua sensibilità straordinaria e al suo animo avventuroso, si trova a scoprire dei luoghi incontaminati e nuovi di cui nessuno sapeva e a godere del fatto che esistano in solitaria o in compagnia del suo cane.
La meticolosa e metodica ricerca con la quale raccoglie informazioni sparse tra gli archivi storici, le carte igm e il web compresi i social, lo porta ad arricchire la mappatura digitale del territorio di tutte le sue bellezze nascoste.
A volte la sua generosità d’animo lo porta a condividere con altri la ricchezza dimenticata della Tuscia.
Luigi Plos
fondatore del gruppo facebook Luoghi segreti a due passi da Roma
E' colui che ospiterà il gioco La mia vita è leggenda, facendo da incubatore finché non sarà pronto per lo sviluppo diretto all'interno della piattaforma digitale.
Luigi è il fondatore e l'amministratore principale del gruppo facebook Luoghi segreti a due passi da Roma che conta oltre 128.000 membri e ha sempre avuto una grande passione per l’avventura, che ha cercato per molto tempo in alta montagna e, negli ultimi anni, vicino Roma.
Circa dieci anni fa ha cominciato a perlustrare in modo sistematico il territorio dove vive, conoscendolo in modo sempre più approfondito, preparandosi a quelle dinamiche di turismo di prossimità molto attuali.
Luciano Proietti
Divulgatore pluripremiato e presidente dell'ass.ne Archeotuscia
Luciano ha a cuore i beni culturali e Patrimoniali che arricchiscono e rendono unico il territorio della Tuscia.
Per questo tra gli obbiettivi e le finalità di questa associazione vi è principalmente l’individuazione, classificazione e catalogazione dei beni culturali, nonché la loro valorizzazione, conservazione, promozione e diffusione allo scopo di renderli il più possibili fruibili al pubblico interessato.
Il suo ruolo in questo progetto è completare in modo organico la mappatura digitale dei luoghi da raccontare attraverso l’aiuto degli altri protagonisti del territorio, avvalorandoli con ricerche storiche sul campo.
Vincenzo Ridolfi Valentini
Imprenditore agricolo e Speleologo
Dall’animo colto e artistico, pone amorevoli cure nei suoi ettari di uliveti e noccioleti grazie al protocollo Agricoltura consapevole da lui promosso.
Si diletta spesso nel canto lirico ma anche nei sonetti e, appena è possibile si immerge nelle forre o nel sottosuolo, in cui trova pace e benessere.
Grazie alla sua tensione al perfezionismo, riproduce con fotografie spettacolari, il kairos quell’attimo da cogliere nel qui e ora nelle infinite sfumature del paesaggio che solo la vivacità della Tuscia sa offrire.
E' un ricercatore dunque dalla ricca personalità, con lui conosceremo il territorio dal basso e dall’alto grazie alle sue esperienze autentiche messe in vetrina nella piattaforma digitale di promozione territoriale.
Nuovi operatori privati
Il nostro team è eccezionale.
Insieme stiamo creando una DMO pazzesca a partecipazione pubblico - privata
Partecipa anche tu !
Esploratore
Ass.ne - persona p.iva - persona fisica
Noi vogliamo creare una opportunità di lavoro sostenibile con il nostro territorio. Noi ne conosciamo le bellezze e le meraviglie e sappiamo decantarne i continui miracoli che ogni giorno accadono sotto i nostri occhi: cunicoli, necropoli, sentieri nascosti, apiari, are, meraviglie di ogni genere vogliamo farle rivivere.
Unisciti a noi.
Cittadino
Appassionato, persona fisica
Noi siamo la spina dorsale del territorio, noi ne conosciamo le bellezze e le meravigliose storie, le sagre e le tradizioni, vogliamo prenderci cura del nostro parco, della nostra fontana, del nostro palazzo ...e ci piace immaginare che raccontarti queste storie è come farle rivivere in un pezzetto della tua memoria.
Vieni a viverle con noi.
Azienda Ospitalità
Azienda o persona fisica
Aspirazione di tutte le Destinazioni è incrementare il numero delle presenze, meglio se per tutto l’anno.
Improbabile che ci riesca una singola struttura ricettiva, occorre lavorare su tutta la comunità in una ottica esperienziale. Vogliamo fare rete e professionalizzarci insieme ai nostri colleghi dell'ospitalità diffusa.Enogastronomo
Azienda
Noi portiamo il cibo e il vino sulla tua tavola.
Quello buono, quello prodotto a km 0, senza concimi chimici e amiamo farlo in un modo compatibile con la nostra terra.
Spezziamo il pane e innalziamo i calici,
perché questo è il momento di condividere il piacere della convivialità mentre insieme ci inebriamo di sapori e odori evocativi di una terra unica, la nostra.
Villa storica
Tuscia - Eventi
Aspirazione di tutte le Ville storiche è creare un calendario ricco di opportunità in cui far rivivere la magia del passato. Dagli eventi della tradizione o legati al business e alla divulgazione mondiale, alla ospitalità, alla esperienza immersiva nell'arte, alla magia dell'evento sull' enogastronomia o alla gara di sport ....
Lasciati sedurre dal fascino emozionale della nostra dimora storica.
Associazione
Esplorazione- Eventi
L'Associazione ogni mese organizza escursioni e gite di carattere storico-artistico, archeologico, paesaggistico e, più in generale, culturale allo scopo di far conoscere e quindi valorizzare il territorio della Tuscia.
Destination management e marketing
Guarda i nostri aggiornamenti più recenti